mercatino san severo

immagine 2022 03 01 084952

«Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà» (2Cor 8,9).
Con le parole dell’apostolo Paolo, il Santo Padre nel suo messaggio per la quaresima ci invita a vivere bene questo tempo santo che ci apre le porte alla gioia della Pasqua.
Mentre soffiano ancora e insistentemente venti di guerra, a ricordarci l’ingiustizia e la cattiveria che regnano troppe volte nei nostri cuori, il Signore ci chiama a conversione. Non lasciamo cadere nel vuoto il suo appello!
In questi giorni di penitenza – ricordo il digiuno del mercoledì delle ceneri e del venerdì santo, l’astinenza dalla carne e dai cibi costosi e raffinati di ogni venerdì di Quaresima – siamo chiamati a sperimentare l’amore di Dio per noi attraverso i sacramenti e a “farci prossimi” dei fratelli che vivono nella miseria. Miseria materiale, morale e spirituale, come ci ricorda Papa Francesco.
In questi giorni di più intenso ascolto della parola di Dio e di preghiera – ricordo le stazioni quaresimali insieme con me nelle chiese del suburbio di San Miniato, tutti i venerdì, come pure la “lectio divina” e la pia pratica della “Via crucis” – siamo invitati a conoscere di più il Signore e a scoprire con la luce del suo amore i nostri peccati, per esserne liberati.
Siano questi i nostri sentimenti e il nostro impegno. Mi auguro così che i giorni della Quaresima siano per tutti noi giorni di profondo rinnovamento.

11 aprile

ore 21.15 VIA CRUCIS  Cittadina Partenza davanti allo stadio Martini, per vie dello Stadio, Aiale, Biagi, Tabellata, Solferino, Cavour, Collegiata.

13 aprile

Domenica delle Palme

SS. Messe ore 7.45, 9.45,  11.15,  18

Alle 9.30 Raduno in piazza XX settembre - Benedizione dei rami - Processione alla Collegiata per corso Bertoncini.

Lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 aprile

SOLENNE ADORAZIONE EUCARISTICA

STRAORDINARIA

Lunedì 14 ore 7.30 e 9.30 SS. Messe ore 16 ESPOSIZIONE del SS. Sacramento fino alle 21.30. 21.30 S. Messa (presiede mons. Paolo Razzauti vicario Generale della diocesi di Livorno).

Martedì 15 Orari come lunedì 14. Alle 21.30 S. Messa (presiede don Giulio Giannini parroco di S. Giuseppe in Pontedera).

Mercoledì 16 SS. Messe ore 7.30 e 9.30. Alle 16 Esposizione Eucaristica fino alle 18. Ore 18 S. Messa dello STUDENTE

Durante i dopo-cena di lunedì e martedì saranno presenti vari Confessori.

SOLENNE TRIDUO PASQUALE

della Passione, Morte e Risurrezione di N. S. GESU’ Cristo

17 aprile

Giovedì Santo

Ore 21.15 S. MESSA Vespertina “ in Coena  Domini” La Chiesa rimane aperta fino alla mezzanotte.

18 aprile

Venerdì Santo

(astinenza e digiuno)

Ore 8 Ufficio delle Letture e Lodi mattutine

Ore 21.15 Azione Liturgica delle Morte del Signore

19 aprile

Sabato Santo

Giorno di silenzio

Ore 8 Ufficio delle Letture e Lodi mattutine

Ore 22.30 SOLENNE VEGLIA PASQUALE (Liturgia della luce, liturgia della Parola, liturgia Battesimale, liturgia eucaristica).

20 aprile

PASQUA di RISURREZIONE

SS. Messe ore 8, 10, 11 ( a Montefalcone),11.30, 18

La Benedizione delle uova sarà fatta dopo tutte le SS. Messe compresa la Veglia della notte.

21  aprile Lunedì dell’ Angelo

SS. Messe ore 9.30, 11,  18