Catechismo

Finalmente online il canale youtube del catechismo da questo link: https://www.youtube.com/channel/UCwt9o0kc2v3aIYvdsdBYmXQ/featured

Troverete sempre l'accesso diretto al canale nel menù PASTORALE PARROCCHIALE- CATECHISMO  sulla sinistra del nostro sito web

Il catechismoκατηχισμός dal greco katechéo "istruisco oralmente" (kata, con ed echos, nell'accezione di voce), è un sommario o esposizione didattica di una dottrina, esteso linguisticamente a ideologiapolitica e religione.
Il termine viene utilizzato tradizionalmente nell'insegnamento religioso cristiano a partire dal Nuovo Testamento.

I catechismi sono manuali dottrinali spesso in forma di domande e risposte da mandare a memoria, un formato anche usato in contesti non religiosi (ad esempio le FAQ, elencazione di domande e risposte frequenti su un determinato argomento).

La catechesi è una forma elementare di istruzione religiosa, tipicamente orale, e tradizionalmente sotto la guida di un genitore, pastore o prete, insegnante di religione, o altra persona che occupa una funzione nell'ambito della comunità cristiana (incluso il diacono, o religioso) che pone una serie di domande e guida gli studenti (o discepoli) verso la comprensione della risposta data.

La catechetica è la pratica, o lo studio di questo tipo di istruzione. Un catechista è l'addetto a tale istruzione religiosa.

Scarica da qui il programma 2014 degli impegni dei catechisti e dei ragazzi

Sottocategorie