Informazioni

Vi informiamo che , nonostante il miglioramento della situazione COVID-19, le prenotazioni vecchie, ed eventuali nuove prenotazioni del Centro Catechistico, rimangono annullate. Le prenotazioni sono al momento sospese

28 NOVEMBRE: BEATO GHERARDO BONAMICI, 1° PARROCO DI CASTELFRANCO.

Il Bonamici, di famiglia sanminiatese, fu Parroco della ex-Chiesa dei Santi Martino e Barbara in Catiana; terziario francescano, operò molti miracoli e morì nella sua sede il 28 Novembre 1292. Si narra che quando morì le campane della Chiesa suonarono a festa da sole. Insieme a San Severo, Patrono principale, è Compatrono di Castelfranco di Sotto.
Lo storico santacrocese Giovanni Lami (1697-1770) lo cita nel suo libro di antichi aneddoti:
"... il Beato Gherardo Bonamici , Terziario di San Francesco pure lui di San Miniato , il di cui corpo riposa nella Chiesa di Castelfranco del Valdarno di Sotto".
(Deliciae Eruditorum Seu Veterum Anekdotōn Opusculorum Collectanea)

Ogni giorno feriale mezz'ora prima della S.Messa delle 18.00

Sabato alle ore 17.00

Domenica e Festivi prima delle SS.Messe