- Dettagli
- Categoria: Pastorale Parrocchiale
I Vescovi della Toscana hanno stabilito di rinviare le celebrazioni delle Prime Comunioni e Cresime. Non sapendo quanto ancora andrà avanti l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, la Conferenza episcopale toscana ha deciso di sospendere l’amministrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana per bambini e ragazzi che solitamente si svolgono nelle parrocchie nel periodo di giugno e luglio. Ugualmente è stato deciso dai Vescovi che queste limitazioni valgono anche per la celebrazione di Matrimoni, Battesimi e Funerali.
Comunicazione delle nuove date per la nostra parrocchia:
Buona sera, con molto rammarico, vi comunichiamo che ad oggi non sappiamo quando potremo riprendere gli incontri di catechesi per i ragazzi. Vogliamo anzitutto dirvi che vi siamo vicini con l'affetto e la preghiera. Dobbiamo saper guardare al futuro con speranza e con la voglia di proseguire il cammino di fede. Vi comunico che l'inizio del nuovo anno pastorale sarà il 27 settembre, con la S. Messa di apertura del cammino catechistico. Le date per la celebrazione della prima Comunione sono il domenica 4 e domenica 11 ottobre alle ore 9. Per questi gruppi, gli incontri cominceranno nella settimana dal 6 settembre. Avremo modo di comunicare anche tutti i dettagli. Un saluto e un abbraccio da parte di don Ernesto, don Marco e tutti i Catechisti. A presto!
Ecco il passo del comunicato della Conferenza episcopale toscana dove si stabilisce il rinvio:
Per quanto riguarda le celebrazioni dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli (Prime Comunioni e Cresime), considerato il fatto che generalmente comportano considerevoli afflussi di persone e soprattutto che i limiti posti alle attività parrocchiali in questo tempo non stanno consentendo un’adeguata preparazione dei ragazzi, i vescovi toscani hanno stabilito che vengano rinviate alla ripresa dell’anno pastorale. Ugualmente è stato deciso che ogni manifestazione esterna di pietà popolare solite compiersi durante la settimana santa, siano soppresse o rinviate. La celebrazione di Matrimoni, Battesimi e Funerali resta sospesa fino a quando non rientreranno le disposizioni governative a riguardo delle “cerimonie religiose e civili” in quanto comportano il convenire di più persone.